Eccoci a giugno. L’estate sta arrivando e il caldo è già arrivato, precedendola! Per chi potrà permettersi le vacanze è iniziato il conto alla rovescia. E per chi non potrà, per qualunque motivo, andare in vacanza ci auguriamo che possa godere comunque di qualche giorno di riposo.
Anche noi de IL MANDORLO ODV ci apprestiamo a finire le varie attività che ci hanno visti impegnati da settembre 2025 sino a fine maggio 2026. Ma non è ancora momento di riposo. È tempo di verifiche e di progettazione. È tempo di mettere insieme le idee e di condividerle con soci, realtà partner dei vari progetti, istituzioni e singole persone.
Il mondo cambia e cambiano velocemente anche le esigenze. Le azioni promosse nel periodo indicato hanno fatto emergere ulteriori bisogni inespressi. È un po’ come quando si fa la polvere. Pulisci, riordini ed esce fuori qualcosa dimenticato nel tempo, qualcosa che credevi di aver perso. E invece eccolo lì.
L’accompagnamento dei giovani e dei molto giovani ha fatto emergere diverse loro richieste di aiuto, magari espresse con il loro linguaggio giovanile un po’ criptico e un po’ clingoniano (per gli appassionati di Star trek). Richieste vere che ci impegnano a riconoscerle come tali, e non come fantasie giovanili, e ci chiedono un ulteriore accompagnamento.
Conquistata la loro fiducia cresce la responsabilità di non disperdere un così grande patrimonio.
Allo stesso tempo le varie iniziative: sociali, spirituali e culturali, ed i vari corsi di formazione promossi con le amministrazioni comunali hanno evidenziato i nostri bisogni.
Ebbene sì: abbiamo bisogno di nuove risorse. Innanzitutto umane prima ancora che economiche. Abbiamo bisogno di persone che siano disposte a mettere in campo le loro competenze per fare un pezzo di strada insieme. I bisogni sono tanti, anche nel mondo degli adulti (e questo sarà un secondo focus per il periodo 2026-2027).
Alcuni esempi: alfabetizzazione digitale degli adulti e dei senior; progetti sulla salute, spazi e tempi per mamme con bambini. Sono solo degli esempi che chiariscono come ci sia bisogno di persone che ci aiutino. Ognuno per ciò che può ed è capace di fare.
Stiamo portando a maturazione ulteriori collaborazioni con tante realtà del privato sociale del nostro territorio.
Per fare tutto occorre testa (organizzazione e competenze) e cuore (sete di umanità). Riporto una frase pronunciata dal prete che ha celebrato i funerali di Alex Zanardi che riportava le parole di Alex: “Non è questione di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. L’importante è avere sete”.
Noi de IL MANDORLO abbiamo sete. Tu vuoi assetarti con noi?
Se ti interessa approfondire scrivi a info@ilmandorlo.org
Ti auguriamo buona estate ed arrivederci a settembre!